Cosa significa possedere un’auto d’epoca? Questa dovrebbe essere la domanda da porre agli appassionati, nonché possessori di auto d’epoca, che dedicano tempo e risorse per tutelare e valorizzare il patrimonio motoristico nazionale e mondiale.

Infatti ogni proprietario di auto d’epoca ti potrà raccontare la propria storia e di come sia legata in maniera indissolubile da quella della propria, o delle proprie, vetture. Ci sono auto d’epoca che si sono tramandate di padre in figlio, altre invece che sono state sognate per anni e che alla fine sono diventare realtà.

Un fine comune che accomuna la stragrande maggioranza dei proprietari di auto d’epoca è quello di “combattere” contro le insidie del tempo, mantenendo sana e rombante la propria vettura.

Il valore delle auto d’epoca

Nonostante il detto “donne e motori, gioie e dolori”, il valore delle auto d’epoca è in costante ascesa, tanto (che in alcuni casi) possono essere considerate come un investimento da valutare per il futuro.

Valore auto d'epoca

Nonostante le manutenzioni ordinarie e straordinarie, un’auto d’epoca, al contrario della auto contemporanee, può veder aumentare il proprio valore nel corso del tempo. Ci sono poi gli esemplari più prestigiosi che fanno poi registrare valutazioni milionarie alle aste più famose, ma questo sicuramente non è un caso frequente tra gli appassionati medi.

Tuttavia anche le auto di medio/alto valore possono avere un certo interesse collezionistico e far gola, non solo ai collezionisti e agli appassionati, ma anche ai malintenzionati che vogliono impadronirsi delle vetture in ogni modo.

Localizzatore GPS contro il furto di auto d’epoca

Esistono molte soluzioni da adottare come deterrente per tenere a distanza i delinquenti intenzionati a rubare un’auto d’epoca. Si va dai classici antifurto meccanici, come le barre ben visibili che bloccano volante e pedaliera a sistemi più sofisticati.

Antifurto meccanico automobile

Un antifurto visibile è studiato proprio per far evitare danni da scassinamento che solitamente vengono fatti dai ladruncoli di strada, mentre sistemi più sofisticati, come il localizzatore GPS, permettono di controllare gli spostamenti del mezzo e di ricevere una notifica in caso di manomissione o di spostamento non programmato.

Inoltre alcuni localizzatori GPS funzionano anche se vengono tagliati i cavi, poiché viene utilizzata una batteria d’emergenza che farà funzionare il dispositivo in assenza di alimentazione esterna.

In conclusione

A tutti gli appassionati piace godersi la propria auto d’epoca, “curandola” quando ha bisogno di attenzioni e facendola “ruggire” per le strade. Tuttavia questa passione può attirare le attenzioni dei delinquenti intenzionati a rubare il mezzo, tanto da rendere necessario l’utilizzo di sistemi più o meno sofisticati per tutelarsi dagli scenari meno piacevoli.