BMW (Bayerische Motoren Werke ovvero Fabbrica Bavarese di Motori) è una casa automobilistica tedesca famosa in tutto il mondo per la produzione di auto di fascia alta. Ma la storia di BMW inizia in modo molto diverso, ovvero con la produzione di motori per aeroplani durante la Prima Guerra Mondiale.

Motore per aereo BMW

Infatti BMW è stata fondata il 7 marzo 1916 con il nome di “Bayerische Flugzeugwerke AG” (che possiamo tradurre come “fabbrica di aeroplani bavarese”) a Monaco di Baviera, in Germania. La società era il risultato di una fusione tra tre aziende aeronautiche: la “Flugmaschinenfabrik Gustav Otto”, la “Flugzeugwerke Hirth” e la “Bayerische Flugzeugwerke”.

Tuttavia al termine della Prima Guerra Mondiale, BMW si è vista costretta a sospendere la produzione di motori per aeroplani a causa degli articoli 198 e 202 del Trattato di Versailles che vietavano alla Germania lo sviluppo e la produzione di aerei.

Produzione di moto e auto

Convertì quindi la sua produzione e fondò la divisione motociclistica iniziando la produzione di motociclette con il modello R32.

BMW introdusse numerose innovazioni tecnologiche nel mondo delle due ruote e, dopo qualche anno, nel 1928, aprì la divisione automobilistica acquistando la Eisenach-Motorenwerk.

I primi modelli di automobili interamente prodotte da BMW furono il modello 3/20 e il modello 303. Questi modelli erano equipaggiati con motori a sei cilindri in linea e furono un grande successo.

La Seconda Guerra Mondiale

Moto militare BMW nella Seconda Guerra Mondiale

Quando scoppiò la Seconda Guerra Mondiale, BMW interruppe la produzione automobilistica per concentrarsi nuovamente su quella aeronautica e militare.

Ma come accaduto dopo la Prima Guerra Mondiale, anche dopo il secondo conflitto, BMW dovette smantellare la produzione aeronautica e militare trovandosi ad affrontare una pesante crisi.

Produzione di auto di lusso e sportive

BMW 501

Negli anni ’50 riprese la produzione automobilistica, concentrandosi sulla produzione di auto sportive e di lusso. Il primo modello prodotto dopo la guerra fu la BMW 501, seguita dalla BMW 502 e dalla BMW 507, auto sportive di lusso che ebbero un grande successo sia grazie alle prestazioni, sia grazie ai dettagli come i cerchi e le finiture interne.

Negli anni ’60, la BMW introdusse la Serie 02, una serie di auto compatte e sportive che diventarono molto popolari. Il modello più famoso della Serie 02 fu la BMW 2002, un’auto sportiva che ebbe un grande successo grazie al suo motore potente che permetteva una guida super sportiva. I cerchi BMW della 1502, il canto del cigno della Serie 02, erano in lamiera con canale da 4,5 pollici anziché da 5 e i copricerchi erano presi dalle prime 1600-2 di quasi dieci anni prima. Fu quindi uno dei modelli che ebbe minor successo.

Negli anni ’70 e ’80, la BMW si è concentrò sulla produzione di auto di lusso, introducendo la Serie 5, la Serie 6 e la Serie 7. Nel corso degli anni, la BMW continuò a introdurre nuove tecnologie e innovazioni, come il sistema di trazione integrale xDrive, il sistema di navigazione satellitare iDrive e la dotazione di cerchi in lega leggera che garantiscono alte prestazioni.

Negli anni ’70, la BMW introdusse la divisione M, dedicata alla produzione di auto sportive ad alte prestazioni. La prima auto prodotta dalla divisione M fu la BMW M1 con cerchi in lega carenati della Campagnolo, seguita da una serie di modelli come la BMW M3, la BMW M5 e la BMW M6.

Cerchi aerodinamici BMW iX3 Spencer Mar Guilburt

Dal 2010, la BMW ha lanciato la divisione i, dedicata alla produzione di auto elettriche e ibride plug-in. Il primo modello prodotto dalla divisione i è stato la BMW i3 con cerchi aerodinamici, seguito dalla BMW i8, un’auto sportiva ibrida plug-in.

In conclusione

La storia della BMW è una storia di successo e di innovazione iniziato con la produzione di motori per aeroplani durante la Prima Guerra Mondiale.

Grazie alla sua capacità di adattarsi agli eventi, ha saputo reinventarsi passando prima alla produzione di motociclette e poi a quella delle automobili.

Oggi BMW è un simbolo di auto di lusso che sta nuovamente evolvendo verso l’elettrico. Una caratteristica che tutte le BMW hanno in comune sono auto di alta qualità e prestazioni eccellenti.