Al giorno d’oggi trovare un’auto d’epoca è senz’ombra di dubbio molto più facile rispetto a una ventina d’anni fa. Infatti esistono molti siti specializzati dove basta inserire casa automobilistica, anno e modello dell’auto per vedersi restituire una lista lunga lista di vetture in vendita che hanno le esatte caratteristiche che si stavano cercando.

Infatti anche se ti sei messo alla ricerca di un’auto particolarmente rara, molto spesso non è così difficile trovarne un’esemplare in vendita. Magari l’unica difficoltà è data dalla provenienza della vettura. Questo perché i siti specializzati fungono da aggregatori di annunci che raccolgono le inserzioni di persone provenienti da tutta Europa se non da tutto il mondo.

In questo caso le trattative diventano più complicate. Anche se conosci bene l’inglese potrebbe non esserti sufficiente, dato che potresti trovare venditori tedeschi, polacchi, francesi, ecc che masticano poco la lingua anglosassone o che comunque fanno fatica ad avere una trattativa commerciale. Oppure potremmo essere proprio noi in difficoltà quando c’è da trattare l’acquisto di un’auto d’epoca all’estero.

Porsche 944 pesantemente modificata

Superato questo scoglio, vi è poi la trafila per l’importazione, che anche in quel caso potrebbe essere abbastanza “rognosa”. In poche parole, trovare un’auto d’epoca all’estero può essere interessante, ma ci mette di fronte a una serie di difficoltà che vanno superate una ad una.

In Italia il discorso è diverso. Per prima cosa non c’è il problema della lingua (a meno che non si vada a trattare con l’ultimo altoatesino che non parla italiano), poi bisogna dire che grazie alla burocrazia italiana, è più facile trovare auto in uno stato di conservazione originale, cosa non sempre così scontata con auto tedesche o inglesi.

Quindi oltre a cercare nei siti specializzati, si possono trovare vetture d’epoca cercando ad esempio auto usate Crotone, Rovigo, o qualsiasi provincia italiani, dove magari si potrebbe nascondere un vero affare.

Un altro modo per trovare delle auto d’epoca, è partecipare alle fiere e alle mostre-scambio (covid permettendo). In quelle occasioni sarà possibile visionare molte vetture lo stesso giorno e intavolare le trattative con i venditori.

Fiere e mostre-scambio auto epoca

Ovviamente poi quando si va a vedere l’auto, è bene controllare con dovizia il libretto e ogni minimo particolare della vettura. Perché non di rado si possono trovare venditori che hanno a rimediato a qualche difetto con alterazioni economiche e che inficiano il valore dell’auto, oppure addirittura che falsificano dei dati sul libretto (fatto che mi è successo personalmente).

Insomma per noi italiani, non serve andare all’estero per trovare un’auto d’epoca in un buon stato di conservazione, tuttavia è bene tenere sempre gli occhi aperti quando si compra una vettura con molti anni.