Quando si collezionano auto d’epoca, ci si potrebbe trovare nella situazione in cui lo spazio inizia a mancare. Un’auto non è un’oggetto di piccole dimensioni che può essere riposto all’interno di una scatola, infatti oltre al proprio spazio vitale, ha anche bisogno dello spazio di manovra per poter essere portata in strada.

Questa è una problematica abbastanza comune per ogni collezionista di auto d’epoca, magari già a partire dalla prima vettura storica acquistata.

In questo articolo vedremo un paio di soluzioni che possono essere utili sia nel caso manchi solamente lo spazio di manovra, sia nel caso in cui si abbia bisogno di parecchio spazio per parcheggiare la propria collezione.

Piattaforma girevole

La piattaforma girevole è un’ottima soluzione quando gli spazi di manovra iniziano a mancare. Grazie a questa soluzione basterà parcheggiare l’auto sopra la piattaforma per riuscire a effettuare le manovre che consentono di entrare/uscire dal garage o dal deposito dove si custodiscono le proprie auto.

Ovviamente per poter utilizzare la piattaforma girevole, che in inglese viene chiamata car turntable, non ci dovranno essere altre auto sopra di essa e comunque si dovranno avere gli spazi adeguati per poterla raggiungere con l’auto che si vuole utilizzare.

A mio avviso la piattaforma girevole è molto utile soprattutto per chi non ha moltissime auto, ma ha degli spazi di manovra molto risicati.

Scaffale per auto

La soluzione per chi possiede un parco auto importante è utilizzare quelli che io definisco gli scaffali per auto. Grazie a questi scaffali, sarà possibile parcheggiare le auto una sopra l’altra.

Questi speciali scaffali possono essere installati all’interno di un capannone, però bisogna tenere a mente che per poter accedere all’auto che si trova all’ultimo piano, sarà necessario sgomberare l’intera colonna, ovvero le due auto che si trovano sotto.

Infatti questi scaffali funzionano come degli ascensori in cui i piani inferiori devono essere liberi per poter portare le auto al piano terra.

Trovo questa soluzione particolarmente utile per i collezionisti che hanno un parco auto importante, poiché riduce l’area necessaria al parcheggio delle proprie vetture storiche.