Chi possiede un’auto d’epoca solitamente cerca di mantenerla nel miglior stato di conservazione. Ovviamente i materiali non possono durare in eterno, quindi si rendono necessari interventi di manutenzione ordinaria e talvolta anche straordinaria.

Per quanto riguarda gli interni, sono soprattutto le plastiche e i tessuti che possono presentare problemi. Infatti il sole e le temperature elevate creano parecchi problemi alle plastiche, che si possono cristallizzare perdendo elasticità e diventare molto fragili.

Allo stesso tempo la tappezzeria con il passare degli anni e l’uso si deteriora. Se i sedili non vengono rifoderati, è possibile stimare un chilometraggio dell’auto guardando l’usura del sedile del guidatore. Ci sono case automobilistiche che utilizzano materiali di qualità e altre che invece usano tessuti meno pregiati, ma con l’utilizzo intenso, anche la tappezzeria della miglior qualità si rovina.

Manutenzione motore

Per quanto riguarda gli elementi che non si vedono, ma si sentono, c’è tutta la componentistica che riguarda l’impianto elettrico e il motore. Anche nel primo caso le plastiche dei fili possono rovinarsi con il passare degli anni e creare dei malfunzionamenti. Nel secondo caso, il motore con l’utilizzo e il tempo si usura. Alcuni pezzi vanno cambiati regolarmente, altri invece, quando si rompono son guai.

Infine abbiamo la parte esterna dell’automobile d’epoca. Quella che si vede e che offre il primo impatto visivo: la carrozzeria. Custodire un’auto di interesse storico in un luogo coperto è fondamentale per preservarla dall’azione degli agenti atmosferici, che con il tempo rovinano la vernice della carrozzeria.

Ci sono poi una particolare categoria di auto d’epoca che hanno degli adesivi attaccati sulla carrozzeria. Questi possono essere degli adesivi che vengono applicati per un periodo temporaneo, come per esempio le auto che partecipano alla Mille Miglia, oppure adesivi che rimangono per un periodo più prolungato, come nel caso della auto che partecipano ai rally d’epoca, o che sono pezzi da collezione che per loro natura devono avere degli adesivi.

Cura della carrozzeria

Questi adesivi, che possono essere acquistati in siti come www.furgonefacile.it, devono essere di buona qualità sia per quanto riguarda la stampa, sia per quanto riguarda la colla utilizzata.

Infatti se vengono utilizzati degli adesivi con una stampa di bassa qualità, basta un po’ di pioggia o della polvere per rovinarne la grafica, rendendo obbligatoria la sostituzione dopo un breve periodo, facendo lievitare i costi.

Se invece viene utilizzata una colla troppo aggressiva si potrebbero fare danni ancora più importanti. Per esempio si potrebbe rovinare la vernice dell’auto nel momento in cui si rimuove l’adesivo.

In conclusione, preservare lo stato di conservazione è un lavoro tutt’altro che facile. Vanno eseguiti interventi di manutenzione ordinaria e talvolta straordinaria. L’auto deve essere riposta in luoghi idonei e bisogna fare attenzione anche al minimo dettaglio, per esempio quando si applicano degli adesivi sulla carrozzeria.

Molti potranno pensare che questo sia un lavoro pesante e fatico, in realtà per il vero appassionato è un piacere che offre grandi soddisfazioni.