Lo sviluppo di nuove tecnologie è l’impulso per l’evoluzione di qualsiasi settore. Senza cambiamenti tecnologici, si rimarrebbe fermi, nel bene e nel male. Infatti con l’evoluzione di un settore, si hanno sempre dei nuovi vincitori e dei vinti.
Pensiamo per all’evoluzione tecnologica della fotografia. La sua diffusione iniziale è iniziata nella prima metà dell’800 era in cui i fotografi si potevano contare sulle dita di una mano e poter stampare una fotografia era un lusso che ben pochi si potevano permettere.
Poco meno di 200 anni dopo, quasi ogni abitante sulla terra ha a in tasca una fotocamera che permette, non solo di scattare foto, ma anche di registrare video di qualità. Come abbiamo potuto apprendere, l’evoluzione tecnologica vede nascere, mutare e morire diverse professioni.
Il settore dei ricambi per auto
Anche il settore automobilistico non è immune all’evoluzione tecnologica. Pensiamo per esempio alla transizione attuale. Stiamo assistendo alla diffusione del motore elettrico, senza sapere se sarà lo standard del futuro (per la gioia di molti e il dispiacere di altrettanti).
Entrando nello specifico dei ricambi per auto, anche questa nicchia di mercato è in costante evoluzione. Molto probabilmente quando si sono diffuse le prime automobili, non esistevano molti meccanici e ricambisti. Poi con il diffondersi dell’automobile, si sono sviluppate nuove specializzazioni e professioni.
Anche RicambiEpoca.net è frutto dell’evoluzione tecnologica, dato che permette di trovare pezzi di ricambio per auto d’epoca in tutto il mondo. Per esempio un giapponese può trovare i fuselli per la sua Fiat 850 da un ricambista italiano, mentre un appassionato italiano può trovare un pezzo di ricambio in Indonesia per la sua Daihatsu.
Le distanze si sono accorciate, la ricerca per i pezzi di ricambio per auto d’epoca, molto spesso introvabili, non è più una questione di passaparola, ma una ricerca mirata per codice di produzione. Perciò grazie all’evoluzione tecnologica oggi si possono restaurare auto d’epoca che sembravano impossibili da recuperare negli anni ’90, ma al tempo stesso si possono commettere errori nell’acquisto che potrebbero compromettere l’uso dell’auto.
Perciò il consiglio è quello di sfruttare la tecnologia, ma di farsi sempre aiutare dall’esperto nel settore per evitare di fare dei grossolani errori che possono costar caro.
Leave A Comment