Come ogni anno, su molte strade italiane dal 15 novembre diventa obbligatorio l’uso degli pneumatici invernali oppure bisogna avere a bordo le catene da neve.

Nessuna vettura è esente da questo obbligo, quindi se si decide di utilizzare la propria auto storica anche in inverno, è bene tenere nel bagagliaio le catene da neve, oppure avere montato gli pneumatici invernali.

Obbligo pneumatici invernali

Non sempre è facile trovare gli pneumatici invernali per la propria auto d’epoca, perché oggi quelle misure potrebbero non essere così diffuse come un tempo. Per capire quali misure vanno bene per la propria storica, bisogna controllare il libretto di circolazione.

Il libretto di un’auto moderna, solitamente mostra delle misure di questo tipo (il nostro è un esempio):

255/40 R18 95V

  • la prima cifra (255) indica la larghezza in millimetri dello pneumatico (da spalla a spalla),
  • la seconda cifra (40) indica l’altezza in percentuale rispetto alla larghezza dello pneumatico,
  • la lettera R indica la struttura radiale dello pneumatico. Il libretto di un’auto d’epoca potrebbe riportare la lettera D, poiché fino agli anni ’60 gli pneumatici avevano una struttura diagonale,
  • la terza cifra (18) indica il diametro del cerchio in pollici sul quale viene montato lo pneumatico,
  • la quarta cifra (95) indica l’indice di carico, ovvero il carico massimo che ogni singolo pneumatico può sostenere,
  • l’ultima lettera V è il codice di velocità e indica la velocità massima che lo pneumatico è in grado di sostenere (le lettere VR e ZR invece indicano la velocità minima del pneumatico e sono rispettivamente 210km/h e 240km/h).

Come abbiamo appena visto, la misura della larghezza dello pneumatico è espressa con il sistema metrico decimale, ovvero in millimetri.

Cambio gomme invernali

Acquistando un’auto americana, si potrebbero incontrare degli errori di trascrizione, poiché la misura della larghezza dello pneumatico è espressa in pollici. Nello specifico si potrebbe avere una misura di questo tipo:

32/11.5 R15

  • la prima cifra (32) identifica il diametro totale della ruota in pollici,
  • la seconda cifra (11.5) identifica la larghezza in pollici, da spalla a spalla dello pneumatico,
  • la lettera R, come per le vetture europee, indica la struttura radiale,
  • la terza cifra (15) indica il diametro in pollici del cerchio sul quale vengono montati gli pneumatici.

Ora per capire che tipo di pneumatici vanno montati, bisogna effettuare la conversione da pollici a centimetri. Un pollice sono 2,54 centimetri, quindi 11 pollici sono 27,24 cm (32 moltiplicato 2,54), ovvero 272,4 mm.

Per semplificare il calcolo, ci si può anche collegare al sito pollicicm.it che permette una rapida conversione da pollici in cm e da cm a pollici.

Inoltre va ricordato che tramite la tabella CUNA della Motorizzazione Civile si possono trovare le equivalenze tra misure italiane e misure americane per evitare di correre in sanzioni.