La prima edizione di Autissima Old Cars & Motorcycles una manifestazione fieristica dedicata al mondo del motorismo d’epoca, andrà in scena l’ultimo week end di febbraio, da sabato 28 a domenica 1 marzo a Poggibonsi. La Toscana Centrale conta oltre diecimila iscritti nei vari club di auto e moto, ma nessuna manifestazione di riferimento, per questo motivo Autissima ha l’ambizione di creare un luogo di incontro annuale per tutti gli appassionati di auto e moto d’epoca del territorio.

Questa prima edizione di Autissima Old Cars & Motorcycles presenta un programma ricco e variegato in grado di incuriosire sia gli amanti del motorismo d’epoca, sia i semplici visitatori. Infatti oltre ai grandi club di auto e moto d’epoca del territorio che esporranno le loro fantastiche vetture, vi saranno anche le case automobilistiche con le loro vetture storiche e le ultime novità, così da poter scoprire l’evoluzione delle linee e delle caratteristiche delle auto più famose.

Vi sarà poi una zona dedicata alla ricambistica con la presenza dei più qualificati ricambisti oltre a un settore di mostra/vendita di auto e moto d’epoca. Si potranno trovare stand di editoria d’epoca e di modellismo con in vendita i modellini di tutte le auto del mondo sia da collezione che nuovi, una vera e propria chicca sia per i grandi che per i più piccoli.

autissima-old-cars-motorcycles-2015

Inoltre all’interno di Autissima ha trovato spazio anche un settore dedicato al vintage: abiti antichi di grandi firme, oggettistica, pelletteria, calzature e molto altro oltre a tutti gli accessori che fanno parte del mondo del motorismo come guanti, occhiali, caschi, o tute.

La kermesse che sarà accompagnata da tre speciali mostre tematiche dedicate al mondo delle quattro e delle due ruote:

  • Ermini – autofficina fiorentina anni ’40-’50: una rara occasione di vedere insieme una serie di auto sportive da corsa costruite negli anni ’40-’50 dal geniale meccanico fiorentino Pasquino Ermini.
  • Moto anni ’30: le moto più belle a cura del Club Moto d’Epoca Fiorentino una esposizione di circa venti esemplari di moto da sogno risalenti al periodo d’oro del motociclismo.
  • Le biciclette dei mestieri: da una particolare collezione privata un’esposizione di biciclette anteguerra che utilizzavano i mestieranti per fare lavori a domicilio come la bici dell’arrotino, del lattaio o del barbiere.

Ad arricchire ulteriormente l’evento vi sarà un concorso di eleganza per auto storiche al quale parteciperanno venti auto di grandissima qualità, sia stilistica che di restauro e che il pubblico potrà vedere in esposizione la mattina della domenica e sfilare in passerella nel pomeriggio stesso: una giuria composta da personalità del mondo motoristico d’epoca assegnerà al vincitore “The Best of Show”.

Per conoscere tutte le informazioni di questa prima edizione di Autissima Old Cars & Motorcycles, potete visitare il sito: www.autissimapoggibonsi.it.