In Italia abbiamo un patrimonio automobilistico abbastanza invidiabile, infatti grazie anche alla burocrazia più ostica, risulta più difficile fare modifiche all’assetto originale delle nostre vetture. Così dopo circa 25/30 anni ci ritroviamo con auto di interesse storico in ottimo stato di conservazione.
Tuttavia esistono eccezioni, automobili modificate o appassionati che preferiscono a quelle nostrane, vetture di altro tipo, come quelle americane. Negli Stati Uniti d’America ci sono moltissime categorie di auto dal valore storico e collezionistico. Si va da quelle dei primi anni ’30 a quelle più moderne.
Per esempio le Muscle Cars sono molto apprezzate anche in Europa, ma ci sono nicchie di appassionati anche di auto più abbondanti e di lusso, come per esempio Bentley, Rolls Royce e Lincoln, solo per citarne alcune.
Comprare un’auto usata non è mai un gioco da ragazzi, perché bisogna fare attenzione che le componenti siano originali, che non siano stati fatti incidenti importanti e che il motore sia in regola.
Ogni imperfezione, piccola o grande che sia, fa decrescere il valore dell’auto e se in Italia, possiamo anche provare a “investigare” sulla storia della vettura, all’estero risulta molto più difficile.
Comprare un auto negli Stati Uniti d’America
Per esempio, se vogliamo comprare una vettura americana, possiamo affidarci a un importatore, oppure ci dobbiamo rimboccare le maniche e capire come portare l’auto in Italia.
In questo articolo non andremo ad approfondire le procedure per importare l’auto in Italia, però cercheremo di far luce su quale può essere il controllo più facile e meno dispendioso da fare, per “investigare” sul passato della vettura.
Il controllo da fare assolutamente, se non si conosce il proprietario dell’auto e quindi la sua storia, è fare il VIN check. Il VIN che un veneto potrebbe interpretare come una bevanda inebriante, è l’acronimo di Veihcle ID Number, ovvero il numero di telaio dell’auto.
Grazie al numero di telaio, possiamo fare un’interrogazione e ottenere informazioni come:
- letture del contachilometri
- proprietari precedenti
- danni del veicolo
- incidenti
- richiami del produttore
Perciò grazie all’interrogazione, si potranno avere informazioni molto utili della storia della vettura, anche se i proprietari sono restii a fornircele.
Il costo è praticamente irrisorio, solitamente un check costa poco più di una decina di dollari e il risultato è immediato.
Perciò dopo aver letto questo articolo, hai appreso qual è il controllo più semplice, ma approfondito che puoi fare, per capire se vale la pena acquistare l’automobile americana che hai trovato in vendita.
Leave A Comment