La Pechino-Parigi è un rally raid che si estende per oltre 16 mila chilometri, svoltosi per la prima volta nel lontanissimo 1907. Il raid prese vita dalle righe del giornale francese Le Monde che con questo annuncio sfidò i pochi possessori di automobili del tempo a una vera e propria impresa epica:

Quello che dobbiamo dimostrare oggi è che dal momento che l’uomo ha l’automobile, egli può fare qualunque cosa ed andare dovunque. C’è qualcuno che accetti di andare, nell’estate prossima, da Pechino a Parigi in automobile?

Alla partenza si presentarono 5 equipaggi, tra i quali uno italiano composto dal principe Scipione Borghese e dal suo chauffeur Ettore Guizzardi che a bordo di un’Itala arrivarono per primi a Parigi, impiegandoci 2 mesi (dal 10 giugno al 10 agosto 1907). Per conoscere tutta la storia della prima storica Pechino-Parigi potete cliccare qui.

Lancia Fulvia Coupé

Lancia Fulvia Coupé dell’equipaggio Aghem/Fiorio Trono che partecipa alla Pechino-Parigi 2013

La quinta edizione della Pechino-Parigi si terrà quest’anno, auto costruite fra il 1913 e il 1975 cercheranno di percorrere i 12.250 chilometri suddivisi in varie prove speciali di velocità. Tra i 100 equipaggi iscritti, vi sarà una Lancia Fulvia Coupe del 1971 dell’equipaggio Gianmaria Aghem e Piergiovanni Fiorio Trono a difendere i colori italiani. A partire dal 28 maggio, saranno 33 i giorni di avventura lungo le 8 nazioni che separano Pechino da Parigi, in strade di vario tipo, da quelle asfaltate europee alle piste della Mongolia dove sarà necessario l’uso del gps per evitare di sbagliare il percorso. Per seguire l’evento, potete accedere al sito ufficialewww.endurorally.com