Il certificato di conformità, chiamato anche COC è un documento che certifica la conformità di un autoveicolo. In particolare è un certificato che serve ad attestare la conformità dell’autoveicolo a quello omologato secondo i regolamenti CE. La funzione di questo certificato è quella di assicurare il libero movimento all’interno dell’Unione Europea di quelle merci che sono soggette a omologazione e immatricolazione, come gli autoveicoli.
Il certificato di conformità COC è quindi indispensabile per importare in Italia un autoveicolo acquistato all’estero o viceversa, esportare un veicolo dall’Italia per venderlo all’estero, in quanto serve per confermare che è un modello europeo e può essere guidato nello stato in cui è stato importato, senza il bisogno di effettuare alcuna modifica.
Il Certificato di conformità COC viene rilasciato dalla casa madre di produzione del veicolo e viene consegnato al primo proprietario dell’autoveicolo.
Se hai comprato un’auto usata, ottenere il certificato di conformità COC può essere più complicato e può essere necessario essere seguiti da un professionista come un concessionario o un servizio online, che fungeranno da intermediari con la casa madre in cambio di una commissione.
Attraverso questi servizi si può quindi ottenere dalla casa madre un duplicato del certificato di conformità originale che potrebbe contenere la scritta “duplicata” oppure “copia” ma che comunque avranno lo stesso valore del certificato originale. Ovviamente anche la casa madre, per rilasciare il nuovo certificato, chiederà una certa cifra. Questa cifra varia da casa produttrice a casa produttrice, una delle più economiche è Audi, che chiede solo 129 euro, mentre ad esempio Rolls Royce chiede più di 600 euro.
Quando il certificato di conformità COC non è necessario o disponibile, un’alternativa più veloce ed economica può essere la Scheda Tecnica Completa CdS. La CdS è un documento che identifica in 52 punti tutte le caratteristiche tecniche dell’autoveicolo contenute anche nel certificato di conformità COC come:
- emissioni,
- livelli di inquinamento acustico,
- l’elenco completo delle ruote alternative ecc.
La scheda tecnica CdS, differentemente dal COC, che è rilasciato dalla casa madre del veicolo, è compilata utilizzando banche dati ufficiali direttamente dal team che offre questo servizio e questo permette di accelerare i tempi ed abbattere i costi.
Leave A Comment