Ore 9,00 – Ritrovo presso il Museo Bonfanti-Vimar a Romano d’Ezzelino – Via Torino 2. Parcheggio eventuali carrelli. Visita al Museo noto in tutto il mondo per aver attuato una filosofia espositiva unica e innovativa. Infatti il Museo “cambia forma” ogni 6 mesi, proponendo in ogni occasione tema differente. Verifica prenotazioni, consegna documenti evento. Welcome coffe e briefing del percorso.
Ore 9,30 – Partenza per Valsugana direzione Valstagna. Da Valstagna direzione Foza (Km 9,660). Questo tratto è da sempre considerato come “l’università dei Rally”, in quanto faceva parte della prova storica dell’allora Rally di San Martino di Castrozza e del Rally Campagnolo. Si guiderà lungo una strada in salita, caratterizzata da una serie di tornanti molto stretti.
Ore 11,30 – Arrivo nell’altopiano di Asiago: Gallio e all’Aereoporto di Asiago. In un’area completamente privata è prevista la prova di abilità a tempo oltre a un gustoso buffet.
Ore 13,30 – Partenza per passo Vezzena a 1.402 mt. La piana di Vezzena è caratterizzata da ampie distese pascolive che furono teatro della Prima Guerra Mondiale cento anni fa. Proprio a causa della Grande Guerra oggi si possono notare delle caratteristiche ondulazioni dovute ai bombardamenti. Nel periodo invernale queste distese diventano un grande comprensorio sciistico.
Ore 14,00 – Riordino e partenza a tempo per mitica discesa della strada del Menador detta anche strada dei Kaiserjäger con strettissime gallerie, non illuminate e dotate di specchi per uscire. Vista panoramica da “cartolina” dei laghi di Levico e Caldonazzo.
Ore 15,00 – Arrivo a Borgo Valsugana e proseguimento per Passo Manghen. Il Passo Manghen è un valico alpino nel cuore della Catena del Lagorai, il selvaggio gruppo montuoso situato nel Trentino Orientale. Separa orograficamente le Comunità della Valsugana e Tesino e della Val di Fiemme. Gli scorci e i paesaggi che si possono ammirare lungo i 37 km tra Telve e Molina di Fiemme, nonché la salita particolarmente “ardita”, rendono questa strada amata dai ciclisti.
Ore 16,00 – Pausa per book fotografico a Passo Manghen situato a ben 2.047 metri d’altitudine.
Ore 16,30 – Arrivo a Cavalese. Rifornimento tecnico in Val di Fiemme. Proseguimento per Predazzo, Lago di Paneveggio, Passo Rolle a 1.980 metri, questo è uno degli angoli più suggestivi del percorso.
Ore 19,00 – Tramonto nelle Pale di San Martino che dominano incontrastate, maestose ed eleganti San Martino di Castrozza. Alcune delle cime superano i tremila metri di altezza, il più esteso gruppo montuoso delle Dolomiti. Cena tipica trentina in Hotel.
In questa prima giornata verranno percorsi un totale di 222 km.
Leave A Comment