La 23^ edizione del Salone d’Inverno di Ferrara andrà in scena sabato 30 e domenica 31 gennaio 2016 presso Ferrara Fiere e Congressi. Una mostra scambio di auto, moto e bici d’epoca che gli appassionati del motorismo d’epoca devono assolutamente mettere in agenda, infatti saranno oltre 350 gli espositori presenti.

A rendere ancora più interessante il Salone d’Inverno 2016 vi saranno 3 mostre tematiche allestite in occasione dei seguenti anniversari:

  • 70° anniversario Vespa,
  • 80° anniversario Fiat Topolino,
  • 50° anniversario Alfa Romeo Duetto.

In totale vi saranno 6 padiglioni dove i visitatori potranno ammirare auto, moto, bici d’epoca; trovare ricambi, pezzi da collezione e perché no, strappare affari a quattro e due ruote.

Salone d'inverno Ferrara 2016

Padiglione 1

Il padiglione 1 sarà dedicato alle auto d’epoca messe in vendita da privati e commercianti. Inoltre verrà allestita un’area riservata al modellismo d’epoca, con i modellini delle auto d’epoca in ogni scala.

Padiglione 2

Nel padiglione 2 lo spazio sarà riservato ai club di auto storiche, ai registri storici e alle mostre tematiche della Fiat Topolino e dell’Alfa Romeo Duetto.

Infatti in occasione dell’80° anniversario della Fiat Topolino, verrà allestito in collaborazione con il Club Vecchie Ruote Bondeno, una mostra tematica per celebrare gli 80 anni di storia di quest’auto innovativa.

Sempre in questo padiglione sarà ritagliato, in collaborazione con Club Officina Ferrarese, uno spazio per celebrare i 50 anni dalla nascita dell’Alfa Romeo Duetto.

Padiglione 3

Il padiglione 3, diventato negli anni il cuore del Salone d’Inverno di Ferrara, verrà allestita la mostra tematica dei 70 anni dalla nascita del mito Vespa. A cura di Mauro Pascoli, in collaborazione con Marcelloeventi, i visitatori potranno ammirare una selezione di modelli che hanno fatto la storia di questo mezzo e che hanno esportato il Made in Italy nel mondo. Per tutti i vespisti è riservata una promozione DOC, infatti arrivando in fiera in Vespa, l’entrata sarà gratuita.

Nell’altra metà del padiglione verrà riproposta l’area conferenza a cura del Registro Italiano Veicoli Storici, dove si potrà partecipare a incontri informativi, e culturali.

A far da cornice a questo padiglione, memorabilia editoria e documenti ovviamente legati al mondo del motorismo d’epoca.

Padiglione 4, 5 e 6

In questi padiglioni gli oltre 300 espositori tra privati e aziende saranno a disposizione dei visitatori per vendere o scambiare pezzi di ricambio per auto d’epoca, moto, bici, ma anche abbigliamento, attrezzature e tutto ciò che un appassionato di auto d’epoca può desiderare.

Per vedere il costo dei biglietti e per maggiori informazioni è possibile visitare il sito: www.autoemotodelpassato.com